Privacy e Policy

Informazioni sul trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Reg. UE n. 679/2016

L’Ordine delle professioni Infermieristiche della Provincia di Pesaro e Urbino  (O.P.I.) raccoglie ed utilizza i tuoi dati personali quando navighi o usufruisci dei relativi servizi on line presenti su www.opipesarourbino.it
Con dato personale intendiamo ogni informazione che può essere utilizzata per identificare un individuo.
Lo scopo di questa informativa è fornire una chiara e dettagliata spiegazione di come, quando e perché raccogliamo ed utilizziamo dati personali ed è stata concepita per esporti in modo semplice e trasparente la nostra politica in materia di protezione dei dati personali, nonché per illustrarti come esercitare in maniera efficace i tuoi diritti.
Queste informazioni si riferiscono soltanto ai dati trattati dall’Ordine tramite questo sito web e non riguardano altri siti web, piattaforme o pagine di social network eventualmente raggiungibili tramite link presenti sul sito www.opipesarourbino.it   in questi casi, è sempre necessario fare riferimento alle informazioni disponibili sulle rispettive pagine.
Queste informazioni potrebbero subire delle modifiche e delle variazioni nel tempo, per cui ti invitiamo a consultare regolarmente questa pagina per essere aggiornato sui trattamenti di dati personali effettuati  dall’ordine di Pesaro Urbino.

INDICE:

  1. Chi è il titolare del trattamento dei miei dati?
  2. Come posso contattare il Titolare del trattamento?
  3. Chi è il Responsabile della protezione dei dati?
  4. Quando raccogliete i miei dati?
  5. Quali dati trattate? Per quali scopi e su quale base giuridica?
  6. Per quali scopi ulteriori potrete utilizzare i miei dati?
  7. Con chi condividerete i miei dati?
  8. In che modo tratterete i miei dati?
  9. Per quanto tempo conserverete i miei dati?
  10. Quali sono i miei diritti e come posso tutelare la mia privacy?
  11. Posso presentare un reclamo?
  12. Eventuali modifiche
  13. Informativa integrativa sul trattamento dei dati relativa alle procedure di cui all’art. 4 D.L. n. 44/2021, convertito, con modifiche, dalla l. n. 76/2021, come modificato dal D.L. n. 172/2021, convertito in Legge n. 03/2022.

 

  1. Chi è il titolare del trattamento dei miei dati?

Poiché l’Ordine di Pesaro Urbino, determina i mezzi e le finalità del trattamento dei dati personali coinvolti nell’utilizzo di questo sito web, è il Titolare del Trattamento; per i contatti, invitiamo ad usare i recapiti indicati nella sezione “Come posso contattare il Titolare del trattamento?”.

  1. Come posso contattare il Titolare del trattamento?

Puoi contattare il Titolare del Trattamento inviandogli una comunicazione ai seguenti indirizzi:

 

  1. Chi è il Responsabile della protezione dei dati?

Il Titolare ha provveduto a nominare un Responsabile della Protezione dei Dati Personali (RPD o DPO) al quale gli interessati possono rivolgersi per le questioni relative all’esercizio dei propri diritti e per richiedere informazioni sui dati personali che li riguardano trattati dal Titolare.

Il RPD è contattabile presso la sede legale in Via Castellani, 1/b 61032, Fano (PU) al seguente indirizzo di posta elettronica. email griberti@libero.it ;pec giulianariberti@pec.ordineavvocatipesaro.it

 

  1. Quando raccogliete i miei dati?

L’Ordine di Pesaro Urbino raccoglierà le informazioni da te direttamente fornite:

  • quando accedi e navighi sul sito;
  • quando invii delle domande attraverso le sezioni o i contatti a ciò dedicati;
  • quando chiedi informazioni sui nostri servizi;
  • quando registi il tuo account personale sul sito;

 

  1. Quali dati trattate? Per quali scopi e su quale base giuridica?

Quando navighi o usufruisci dei servizi presenti sul sito dell’Ordine di Pesaro Urbino, potranno essere trattate le seguenti tipologie di dati:

A)Dati di navigazione 

Alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nella navigazione dei siti web, inclusi ma non limitati al traffico dati e riguardanti la localizzazione, il weblog e altri dati riguardanti le risorse a cui accedi tramite il dispositivo, vengono acquisiti dai sistemi informatici che ne consentono il corretto funzionamento. Anche se queste informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, potrebbero permettere di identificare gli utenti – per loro stessa natura e attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi. Ad esempio, fra essi rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi univoci delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e al browser utilizzato.

  • Finalità del trattamento: consentirti una navigazione sicura e corretta nel sito;
  • Base giuridica del trattamento: il legittimo interesse dell’Ordine di Pesaro Urbino al corretto funzionamento del sito e alla sicurezza della navigazione, regolarmente bilanciato con i diritti dell’interessato (art. 6, comma 1, lett. f, GDPR).
  1. B) Dati forniti volontariamente dall’utente (Richiesta informazioni tramite le sezioni dedicate)

Puoi contattarci ai recapiti indicati sul sito, compilando gli appositi moduli presenti nelle sezioni “Contatti”, nonché attraverso i link mail  incorporati sul Sito, per richiedere informazioni o assistenza; ciò comporta l’acquisizione dei dati richiesti per identificare la richiesta (il tuo indirizzo e-mail, nome, cognome e le informazioni riportate nella comunicazione) e ci autorizza ad inviarti eventuali comunicazioni di risposta utilizzando i recapiti che ci hai fornito al momento della richiesta.

  • Finalità del trattamento: assicurarti adeguato supporto in relazione alle tue necessità e dare riscontro alle tue richieste;
  • Base giuridica del trattamento: la prestazione del servizio che hai richiesto (art. 6, comma 1, lett. b, GDPR).
  1. C) Registrazione e accesso all’account personale

Puoi creare un account personale sul sito compilando il form presente sull’apposita pagina di registrazione, per poter procedere con l’ordine dei prodotti selezionati.
Per la registrazione e l’accesso all’area riservata sono raccolti i dati identificativi dell’utente: nome, cognome, indirizzo e-mail e codice fiscale. La password di accesso verrà creata direttamente dall’utente e dell’ordine di Pesaro Urbino non ne sarà a conoscenza. I dati forniti potranno sempre essere modificati o integrati direttamente tramite l’account personale.

Quando avrai creato il tuo account, nella tua pagina personale verranno conservate le informazioni relative ai tuoi dati identificativi, di contatto. Potrai sempre gestire le tue informazioni personali, direttamente dal tuo account oppure facendone specifica richiesta al Titolare.
In relazione all’utilizzo e alla gestione di questo servizio potranno essere inviate delle comunicazioni via e-mail all’utente, ad esempio, per comunicargli l’avvenuta registrazione o l’aggiornamento di dati o per informarlo qualora sia aggiunte o modificate alcune funzionalità dei servizi offerti dall’Ordine.

  • Finalità del trattamento: fornire il servizio richiesto dall’interessato ed usufruire delle funzionalità e dei servizi riservati ai titolari di un account personale, tra cui la possibilità di effettuare acquisti, visualizzare lo storico degli acquisti, salvare gli indirizzi di consegna e le modalità di pagamento da utilizzare per successivi acquisti;
  • Base giuridica del trattamento: dare esecuzione al rapporto contrattuale di cui l’interessato è parte (art. 6, comma 1, lett. b GDPR).

 

  1. Per quali scopi ulteriori potrete utilizzare i miei dati?

I tuoi dati personali, infine, potranno essere utilizzati anche al fine di:

  • ottemperare agli obblighi di legge e alle richieste provenienti da autorità pubbliche o governative;
  • gestire eventuali contestazioni o contenzioni e quindi difendere i diritti dell’Ordine di Pesaro Urbino sia in via giudiziale che stragiudiziale.

In tali casi, le basi giuridiche del trattamento saranno:

  • per il punto a), l’adempimento di un obbligo di legge;
  • per il punto b), l’interesse legittimo del Titolare alla tutela dei propri diritti, purché adeguatamente bilanciati, di volta in volta, con i diritti dell’interessato.

Cookie

Cosa sono? Con il termine cookie si indica un piccolo file di testo al cui interno sono memorizzate brevi informazioni relative alla navigazione in un determinato sito internet, che verrà installato sul tuo dispositivo nel momento in cui effettui l’accesso. Ogni cookie contiene diversi dati (ad es., il nome del server da cui proviene, un identificatore numerico, ecc.), può rimanere nel sistema per la durata di una sessione (sino alla chiusura del browser) o per lunghi periodi e può contenere un codice identificativo unico.

Quando visiterai nuovamente il sito, essi saranno reinoltrati al sito che li ha generati (cookie di prima parte) o a quelli forniti da soggetti terzi in grado di riconoscerli (cookie di terze parti).

A cosa servono? L’Ordine di Pesaro Urbino intende rassicurarti circa la sicurezza dei cookie presenti sul proprio sito web: essi non danneggiano in alcun modo il tuo dispositivo, ma ti consentiranno di navigare più velocemente, offrendoti un’esperienza migliore. I cookie sono utilizzati per diverse finalità a seconda della loro tipologia: alcuni sono strettamente necessari per la corretta funzionalità di un sito web (cookie tecnici), mentre altri ne ottimizzano le prestazioni per offrire una migliore esperienza all’utente o consentono di acquisire statistiche sull’utilizzo del sito, come i cookie analytics, o ancora possono avere lo scopo di visualizzare pubblicità personalizzata, come i cookie di profilazione.

L’installazione di cookie di profilazione, retargeting, analitici e social, compresa ogni altra attività a essi connessa, è gestita tramite servizi di terze parti. Per maggiori informazioni e per attivare o disattivare questi cookie, puoi accedere alle informative rese direttamente dalle società terze.

Sul sito dell’Ordine di Pesaro Urbino, in particolare, possono essere attivati:
a. Cookie tecnici e funzionali (che NON richiedono il tuo consenso):

Sono cookie necessari per il funzionamento del sito e ti permettono di accedere alle sue funzioni (c.d. cookie di navigazione) o di autenticarti nella sessione.

È previsto inoltre l’utilizzo di cookie funzionali, che consentono di memorizzare le tue preferenze e impostazioni, migliorando così la tua esperienza di navigazione all’interno del sito.

Per garantire la loro funzionalità, di regola questi cookie non sono cancellati alla chiusura del browser; hanno tuttavia una durata predefinita (generalmente fino ad un massimo di 2 anni) e trascorso tale periodo si disattivano automaticamente. Questi cookie e i dati da essi raccolti non saranno in alcun modo utilizzati per scopi ulteriori.
L’installazione dei cookie tecnici avviene automaticamente a seguito dell’accesso al sito o per attivare determinate funzionalità (es. selezionando l’opzione “ricordami”). In qualsiasi momento puoi sempre decidere di disabilitarli modificando le impostazioni del tuo browser: in tal caso, potresti tuttavia riscontrare alcuni problemi nella visualizzazione del sito.

  • Finalità perseguita: garantire il corretto funzionamento e la sicurezza del sito;
  • Base giuridica del trattamento: il legittimo interesse dell’Ordine di Pesaro Urbino al corretto funzionamento del sito e alla sicurezza della navigazione, regolarmente bilanciato con i diritti dell’interessato (art. 6, comma 1, lett. f, GDPR).
  1. Cookie analitici anonimizzati (che potrebbero richiedere il tuo consenso)

Questi cookie tengono traccia delle scelte effettuate sul sito e dei dati relativi alla navigazione online degli utenti (ad esempio, pagine visualizzate, tempi di sosta su una pagina, ecc.), al fine di effettuare analisi statistiche, in forma anonima e aggregata. Questi strumenti possono essere utilizzati solo previa espressione del consenso dell’utente.
Fa eccezione a tale regola solo l’ipotesi in cui ricorrano le seguenti circostanze:

  • l’indirizzo IP sia stato debitamente anonimizzato;
  • le informazioni ricavate con i cookie analitici si riferiscano ad una sola risorsa informatica (sito, app, etc.) e vengano utilizzati solo in forma anonima ed aggregata;
  • il provider dei cookie non combina le informazioni con altre elaborazioni e non li trasmette a terzi.

Se questi requisiti vengono rispettati, viene garantita la completa anonimizzazione dei dati raccolti e anche i cookies rientranti in questa categoria potranno essere attivati senza necessità di un consenso da parte dell’utente, proprio perché i dati trattati non sono ricollegabili a nessun utente identificabile.

  • Finalità perseguita: disporre di statistiche relative al comportamento degli utenti sul Sito, basate su dati aggregati e anonimizzati.
  • Base giuridica del trattamento: a seconda dei casi:

– il legittimo interesse dell’Ordine di Pesaro Urbino all’ottimizzazione delle prestazioni del Sito e al miglioramento dei servizi forniti tramite il Sito, regolarmente bilanciato con i diritti dell’interessato (art. 6, comma 1, lett. f, GDPR);

– il consenso dell’utente (art. 6, comma 1, lett. a, GDPR), liberamente prestato e revocabile in ogni momento, tramite il banner dei cookies o seguendo le indicazioni riportate qui sotto e nella Cookie Policy.

  1. Cookie di marketing e di profilazione (che richiedono il tuo CONSENSO):

Per i cookie di marketing e di profilazione l’installazione è subordinata al consenso preventivo dell’utente.
I cookie di marketing e di profilazione possono comprendere diverse categorie, tra cui quelli di profilazione pubblicitaria, di retargeting o i cookie Social:

  • Cookie di profilazione pubblicitaria: creano un profilo utente che ti consente la visualizzazione di contenuti pubblicitari in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione nel sito;
  • Cookie di retargeting: sono creati al fine di inviarti contenuti pubblicitari relativi ai prodotti verso i quali hai manifestato interesse;
  • Cookie social: prevedono l’installazione di cookie relativi ai plug-in dei social network. Tali cookie sono gestiti direttamente da terze parti e consentono la visualizzazione di messaggi pubblicitari in linea con tue le preferenze.

Quando accedi al Sito, tramite un apposito banner verrai informato della possibile presenza di cookie di profilazione e di retargeting e, attraverso esso, potrai acconsentire o meno alla loro installazione. Naturalmente, in qualsiasi momento potrai revocare il consenso precedentemente prestato, senza pregiudicare la possibilità di visitare il sito e di fruire dei relativi contenuti.

  • Finalità perseguita: analizzare il comportamento di navigazione dell’utente per presentare pubblicità personalizzata;
  • Base giuridica del trattamento: il consenso dell’utente (art. 6, comma 1, lett. a, GDPR), liberamente prestato e revocabile in ogni momento, tramite il banner dei cookies o seguendo le indicazioni riportate qui sotto e nella Cookie Policy.
  1. Con chi condividerete i miei dati?

Nel rispetto delle finalità indicate alla precedente sezione, il personale dell’Ordine di Pesaro Urbino potrà essere incaricato di trattare i tuoi dati, al fine di fornirti i servizi, le informazioni o il supporto richiesti.
Pertanto, l’accesso ai tuoi dati personali sarà autorizzato espressamente dal Titolare del trattamento, il quale, nel caso fosse necessario, potrà nominare i soggetti a cui si rivolge per la fornitura dei servizi e per le attività di propria competenza quali Responsabili del trattamento a norma degli artt. 28 e 29 del GDPR.

Ti ricordiamo, inoltre, che l’elenco dei soggetti autorizzati e dei responsabili del trattamento è disponibile presso la sede legale del Titolare o in alternativa, potrai richiederglielo utilizzando i recapiti indicati nella sezione “Come posso contattare il Titolare del trattamento?”.

 

  1. In che modo tratterete i miei dati?

I tuoi dati personali saranno trattati anche con l’ausilio di mezzi elettronici per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità previste al momento della loro raccolta.

L’Ordine di Pesaro Urbino adotterà le misure tecniche e organizzative adeguate ad impedire la perdita, l’uso illecito o non corretto dei dati, oltre che a prevenire possibili forme di accesso non autorizzato da parte di terzi. Pertanto, l’Ordine di Pesaro Urbino proteggerà la sicurezza dei tuoi dati personali, limitando il numero di soggetti a cui sarà consentito l’accesso ai server o ai database e predisponendo sistemi di protezione volti a limitare il rischio di attacchi informatici.

 

  1. Per quanto tempo conserverete i miei dati?

L’Ordine di Pesaro Urbino tratterà i tuoi dati personali per il tempo ragionevolmente necessario a conseguire unicamente le finalità precedentemente elencate, consultabili nelle Sezioni “Quali dati trattate? Per quali scopi e su quale base giuridica?” e “Per quali scopi ulteriori potrete utilizzare i miei dati?”.

Al termine del periodo di conservazione, i tuoi dati personali saranno cancellati o resi irreversibilmente anonimi e aggregati.

Per quanto riguarda i termini di cancellazione dei dati trattati tramite i cookie, puoi trovare tutte le informazioni nella nostra Cookie Policy.

 

  1. Quali sono i miei diritti e come posso tutelare la mia privacy?

In relazione ai tuoi dati personali ed in conformità con quanto previsto dal GDPR, l’Ordine di Pesaro Urbino ti informa che hai il diritto di richiedere:

  • l’accesso ai tuoi dati;
  • la modifica e la rettifica di qualunque errore presente nei nostri database relativo ai tuoi dati;
  • la cancellazione dei tuoi dati qualora siano detenuti in assenza dei presupposti giuridici;
  • la limitazione del trattamento dei tuoi dati;
  • l’opposizione al trattamento dei dati;
  • la portabilità dei dati.

Eventuali modelli e maggiori informazioni sono inoltre disponibili qui: https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1089924.

Nella seguente tabella ti illustriamo dettagliatamente come esercitare i diritti:

IL TUO DIRITTO COME PUOI ESERCITARLO?
Accesso
  • Chiedere conferma su un eventuale trattamento riguardante i tuoi dati personali;
  • Ottenere una copia dei tuoi dati;
  • Chiedere altre informazioni sui tuoi dati personali che non siano già presenti in questa informativa.
Rettifica Puoi chiedere la rettifica dei dati personali inesatti o incompleti.
Prima di procedere con la rettifica, verificheremo l’accuratezza dei dati presenti nei nostri archivi.
Cancellazione/
Diritto all’oblio
Puoi richiedere la cancellazione dei tuoi dati personali, ma solo nel caso in cui:

  • La loro permanenza non sia più necessaria in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti;
  • Hai revocato il tuo consenso (laddove il trattamento sia basato sul consenso);
  • Il trattamento sia stato effettuato in modo illegittimo;
  • La conservazione dei dati non sia necessario per ottemperare ad un obbligo legale al quale l’Ordine di Bologna soggetta o in relazione ad un ordine proveniente da un’Autorità.
Limitazione Puoi chiedere di limitare l’utilizzo dei tuoi dati personali nel caso in cui:

  • La loro esattezza sia stata già contestata;
  • I dati non siano più necessari per le finalità per i quali erano stati raccolti, ma è in atto una contestazione legale in merito al loro utilizzo;

A seguito di una tua richiesta di limitazione, l’utilizzo dei  tuoi dati personali è tuttavia consentito allorché:

  • Permanga comunque il tuo consenso;
  • Sia necessario per esercitare o resistere ad un’azione legale oppure per tutelare i diritti di un’altra persona fisica o giuridica coinvolta nel trattamento.
Portabilità Puoi richiedere una copia dei tuoi dati personali in un formato strutturato, leggibile e di uso comune.
Opposizione Puoi opporti in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che ti riguardano quando:

  • la base di liceità del trattamento è l’interesse legittimo del titolare;
  • i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione connessa a tale marketing diretto.

Quando ti opponi:

  • al trattamento per finalità di marketing diretto, i dati personali non saranno più oggetto di trattamento per tali finalità;
  • in caso di interesse legittimo del titolare, il trattamento potrà continuare soltanto se egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

È possibile esercitare il diritto di opposizione anche con mezzi automatizzati che utilizzano specifiche tecniche, come quelli messi a disposizione sul sito nella pagina personale e nelle e-mail (link per la cancellazione).

L’Ordine di Pesaro Urbino garantisce che ad ogni istanza riguardante i tuoi diritti verrà dato riscontro entro trenta giorni dal suo ricevimento.

  1. Posso presentare un reclamo?

Hai il diritto di presentare un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, qualora tu ritenga che il trattamento effettuato dall’Ordine di Pesaro Urbino non sia conforme alle prescrizioni del Regolamento Europeo n. 679/2016 e della normativa nazionale.

In Italia, l’autorità competente è il Garante per la protezione dei dati personali, i cui recapiti sono disponibili all’indirizzo http://www.garanteprivacy.it/.

Maggiori informazioni e il documento esemplificativo da utilizzare per il reclamo sono disponibili qui: https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524 .

Inoltre, qualora sussistano i presupposti previsti dagli artt. 78 e 79 del GDPR, hai il diritto di proporre un ricorso dinanzi all’autorità giurisdizionale competente.

 

  1. Eventuali modifiche

Le informazioni che ti stiamo fornendo ora possono essere modificate nel tempo, quando cambiano le attività di trattamento, i dati raccolti oppure quando intervengono delle modifiche legislative o regolamentari, nonché in occasione di evoluzioni tecnologiche. Ti consigliamo quindi di consultare periodicamente questa pagina per rimanere aggiornato sui trattamenti effettuati.

13.Informativa integrativa sul trattamento dei dati relativa alle procedure di cui all’art. 4 D.L. n. 44/2021, convertito, con modifiche, dalla l. n. 76/2021, come modificato dal D.L. n. 172/2021, convertito in Legge n. 03/2022.

 

Titolare del trattamento è lo scrivente Ordine delle Professioni Infermieristiche della provincia di Pesaro Urbino C.F. 80034370413, in persona del Presidente e l.r.p.t., con sede in Corso XI Settembre,115 61121 Pesaro, il cui indirizzo di contatto è info@opipesarourbino.it; lo scrivente ha nominato l’Avv. Riberti Giuliana  quale Responsabile della Protezione Dati, il quale può essere contattato al seguente indirizzo pec giulianariberti@pec.ordineavvocatipesaro.it ; email griberti@libero.it

Il trattamento è realizzato per l’assolvimento delle disposizioni della citata normativa di cui all’art. 1 D.L n. 172/2021 e sue eventuali ss.mm.ii., in esecuzione dei compiti di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri attribuiti alla FNOPI e agli Ordini  territoriali ed essendo il trattamento necessario per motivi di interesse pubblico rilevante sulla base della norma in parola, consistenti nel fine di assolvere al ruolo di enti sussidiari dello Stato nella specie deputati a consentire di “tutelare la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell’erogazione delle prestazioni di cura e assistenza” (cfr. art. 1, comma 1, D.L. n. 172/2021).

Il trattamento è realizzato per l’assolvimento delle disposizioni della citata normativa di cui all’art. 1 D.L. n. 172/2021 e sue eventuali ss.mm.ii., in esecuzione dei compiti di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri attribuiti alla scrivente ed agli Ordini delle Professioni Infermieristiche territoriali ed essendo il trattamento necessario per motivi di interesse pubblico rilevante sulla base della norma in parola, consistenti nel fine di assolvere al ruolo di enti sussidiari dello Stato nella specie deputati a consentire di “tutelare la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell’erogazione delle prestazioni di cura e assistenza” (cfr. art. 1, comma 1, D.L. n. 172/2021).

I dati personali trattati consistono in dati comuni identificativi degli interessati strettamente necessari ad eseguire la verifica automatizzata del possesso delle certificazioni verdi COVID-19 comprovanti lo stato di avvenuta vaccinazione anti SARS-CoV-2, nonché in dati particolari concernenti lo stato di salute, inerenti allo stato di avvenuta vaccinazione anti SARS-CoV-2.

L’origine dei dati particolari trattati è la Piattaforma nazionale digital green certificate (Piattaforma nazionale-DGC), per il tramite della FNOPI, mentre i destinatari dei dati sono la medesima Federazione e il datore di lavoro dell’interessato, oltre agli eventuali ulteriori destinatari ai quali i dati debbano essere trasmessi nel rispetto delle disposizioni vigenti in tema di provvedimenti di sospensione dei professionisti sanitari, conseguenti all’accertamento del mancato assolvimento dell’obbligo vaccinale anti SARS-CoV-2.

Il dato relativo alla avvenuta sospensione, privo delle ragioni della stessa, è reso pubblico mediante annotazione sull’albo, nel rispetto di quanto prescritto dall’art. 1, comma 4, D.L. n. 172/2021.

Per le nuove iscrizioni, i dati particolari trattati potrebbero essere raccolti direttamente presso l’interessato ovvero, ove consentito, con le modalità descritte al paragrafo relativo all’origine dei dati. Tali dati particolari non sono trasmessi a terzi destinatari, mentre i dati comuni potrebbero essere inviati ai destinatari a cui debbano essere trasmessi nel rispetto delle disposizioni vigenti in tema di diniego o accoglimento delle istanze di iscrizione agli albi ed elenchi speciali ad esaurimento degli Ordini delle professioni sanitarie. La comunicazione di tali dati da parte dell’interessato costituisce un obbligo legale; in caso di mancata comunicazione degli stessi, non sarà possibile procedere all’iscrizione.

La durata del trattamento coincide con la vigenza della normativa citata di cui all’art. 1 D.L. n. 172/2021 e sue eventuali ss.mm.ii. Per i termini di conservazione dei soli dati necessari ad attivare le procedure di cui all’art. 4, comma 3, D.L. n. 44/2021, convertito, con modifiche, dalla L. n. 76/2021, come modificato dal D.L. n. 172/2021 – con ciò riferendosi ai dati relativi ai soggetti non vaccinati, come risultanti dalla Piattaforma nazionale-DGC e dalla eventuale documentazione dai medesimi prodotta – deve farsi riferimento a quanto necessario per il perseguimento delle finalità in esame, nel rispetto di quanto previsto in tema di obblighi per gli archivi storici. Non è prevista la conservazione dei dati rilevanti relativi a coloro che siano risultati in regola con l’obbligo vaccinale mediante la consultazione automatizzata della piattaforma nazionale-DGC.

Gli interessati hanno il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica e la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano e di opporsi al trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati, ove applicabili, ed il diritto di proporre reclamo ad una autorità di controllo.