L’obbligo assicurativo per i professionisti sanitari, al fine di rispondere dell’ipotesi di responsabilità civile per colpa grave, è sancito in maniera inequivocabile dalla Legge 24/2017, dove, al comma 3 dell’articolo 10 li legge: “Ciascun esercente la professione sanitaria operante a qualunque titolo in strutture sanitarie o sociosanitarie pubbliche o private provvede alla stipula, con oneri a proprio carico, di un’adeguata polizza di assicurazione per colpa grave”.
L’obbligo, quindi, è cogente ed esplicito, anche per i sanitari che esercitano in regime di dipendenza, mentre per i liberi professionisti era già sancito dal DL 138/2011, convertito nella L. 148/2011.
La Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI) ha effettuato due gare d’appalto europee, per poter individuare il prodotto, che possa rispondere in maniera completa e specifica, alle esigenze degli Infermieri ed Infermieri Pediatrici italiani.
Il prodotto assicurativo individuato ha una serie di caratteristiche uniche sul mercato ed il premio richiesto è il più basso esistente, grazie all’ampia platea di professionisti a cui si rivolge.
Oltre al prezzo molto basso (22 euro all’anno), i punti di forza sono certamente le caratteristiche specifiche per l’esercizio professionale infermieristico:

1. è un’unica soluzione assicurativa, per tutelare:

  • l’ attività svolta in regime di dipendenza per conto del SSN
  • l’ attività svolta presso Strutture Sanitarie o Sociosanitarie private
  • l’ attività svolta in regime di libera professione
  • l’ attività svolta per il tramite di cooperative

2. tutela anche la responsabilità amministrativa (danni patrimoniali)
3. permette l’apertura del sinistro già dalla prima comunicazione dell’azienda
4. prevede un massimale molto alto di risarcimento: 5.000.000 di euro
5. prevede una retroattività ILLIMITATA
6. garantisce una ultrattività decennale, alla cessazione definitiva dell’esercizio professionale, a fronte del pagamento di una sola ulteriore annualità
7. offre, al costo aggiuntivo di 8 euro la tutela legale in caso di procedimento penale, senza limiti di sinistri denunciabili per anno.

16.04.2024

Decreto 15 dicembre 2023  n.232, relativo al regolamento recante la determinazione dei requisiti minimi delle polizze assicurative per le strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private e per gli esercenti le professioni sanitarie.

Circolare Fnopi n.20-2024 : decreto 15 dic. 2023 n. 232